Attività parlamentare
Attività parlamentare
Tutta la mia attività parlamentare è da sempre incentrata su temi legati al turismo e alla promozione dei territori considerati nei loro aspetti locali.
Dare voce ai piccoli comuni, coinvolgere direttamente i cittadini nell’attività politica e garantire opportunità al settore turistico sono i punti cardine della mia agenda.
Come molti già sapranno, il mio attivismo con il Movimento 5 Stelle è iniziato nel 2012, anno in cui mi occupavo di organizzare banchetti informativi, assemblee pubbliche e gruppi di lavoro tematici. Da sempre ho la passione per il videomaking e la fotografia, perciò mi sono spesso impegnato a documentare la realtà tramite questi mezzi espressivi per poi divulgare il materiale in contesti più ampi. Nel 2016 sono entrato ufficialmente a far parte del Meetup di Rimini candidandomi poi a Senatore della Repubblica alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 per la circoscrizione Emilia-Romagna. Ho molto a cuore il rispetto dei cittadini che mi hanno eletto e per questo motivo sono uno dei parlamentari che vanta il maggior numero di presenze in Senato. Oggi sono portavoce del Movimento 5 Stelle, referente di funzione su Rousseau e facilitatore regionale per permettere un facile collegamento tra cittadini e istituzioni.
Insieme alla cittadinanza e al Movimento 5 Stelle ho portato avanti numerose battaglie per il mio territorio impedendo ad esempio la costruzione di un grande centro commerciale a Misano Adriatico, salvaguardando gli interessi dei piccoli imprenditori di zona. Sono fortemente convinto che fare rete, creare sinergie e coinvolgere la società civile dei territori siano le chiavi per ottenere successo, esattamente come è stato per impedire la costruzione di quel centro commerciale. L'altro fronte su cui sono costantemente impegnato è quello della promozione del turismo in Italia: ho partecipato alla stesura del Decreto Rilancio e ho chiesto numerose modifiche per garantire una burocrazia snella e una contribuzione onesta a tutti gli operatori del settore turistico.
Il mio impegno è diretto anche al contrasto di fenomeni socialmente dannosi e pericolosi come il gioco d’azzardo. Da sempre ho lottato contro la ludopatia, un problema che affligge e distrugge tantissime famiglie in Italia. Per questi motivi, una volta eletto senatore ho partecipato alla stesura del Decreto Dignità, eliminando definitivamente gli spot televisivi che incentivavano e promuovevano il gioco d’azzardo.
La mia attività parlamentare mi ha portato ad essere cofirmatario di numerosi decreti-legge e primo firmatario dei seguenti DDL:
- Modifiche al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, e al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, in materia di applicazione della direttiva 2006/123/CE al commercio sulle aree pubbliche, e disposizioni per la promozione e riqualificazione del commercio al dettaglio su aree pubbliche.
- Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione.
- Disposizioni in materia di rilancio della produzione di autocaravan e del turismo all'aria aperta.
- Disciplina della professione di guida turistica.