Chi sono

CONOSCIAMOCI MEGLIO

Mi chiamo Marco Croatti,

sono nato a Rimini il 17 settembre del 1972 dove ho trascorso gran parte della mia vita.

Fin da giovane coltivo la passione per l’arte, in particolare per tutto ciò che riguarda colori e grafica. Proprio per questi motivi mi sono iscritto all'accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1996 dove ho conseguito il diploma accademico di Decorazione Sperimentale.

Si è trattato di un percorso molto importante per la mia vita in quanto fu il coronamento delle competenze che già avevo sviluppato nell’azienda di famiglia, la Rimini Color snc. Essendo a conduzione familiare ho avuto la possibilità di formarmi in modo adeguato, il settore della fotografia ha iniziato a non avere nessun segreto per me.

Come sempre però, dopo un periodo iniziale nell’attività di famiglia tutti noi siamo portati a voler testare le nostre qualità professionali in un contesto più competitivo, così sono diventato grafico pubblicitario per So.Di.Fer SRL un'azienda di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini.

Come dipendente mi occupavo del marketing e dello sviluppo dell'immagine aziendale, nonché della sua gestione. La mia vera passione però riguarda il videomaking di carattere sociale: mi piace poter realizzare reportage e video documentari in cui racconto la vita delle persone nel mio territorio.

Ovviamente i miei grandi amori sono mia moglie Sonia e i miei due figli Mattia e Luca che sono e rimarranno sempre il centro della mia vita.

 

     

 

Attività politica

La mia attività politica ha avuto inizio ben prima della candidatura alle elezioni del 2018 per diventare Senatore della Repubblica. Il mio interesse per i temi di carattere sociale arriva fin dalla giovinezza ma è a partire dal 2012 che ho iniziato anche ad agire attivamente insieme al Movimento 5 Stelle. In questo periodo mi sono occupato di organizzare banchetti informativi, assemblee pubbliche e gruppi di lavoro tematici per raccontare e tutelare i bisogni dei cittadini della zona. In particolare, grazie alla mia passione per il video making e per il fotoreportage ho contribuito a realizzare e a divulgare materiali informativi.

Candidandomi alle elezioni politiche del marzo 2018 per la circoscrizione Emilia-Romagna, sono stato eletto diventando anche portavoce del Movimento, ciò ha contribuito a motivarmi ancora di più verso le responsabilità assegnatemi dai miei concittadini.

Il mio impegno politico si divide in due aree: da un lato faccio parte della decima Commissione permanente industria, commercio e turismo, mentre dall'altro lato sono referente di funzione su Rousseau insieme a Paola Taverna e Alessandro Di Battista, per la promozione delle attività sul territorio. Per quanto riguarda il turismo voglio aiutare tutte le aziende e i professionisti implicati in questo settore perché si tratta sicuramente di un ramo trainante dell'economia del nostro Paese e troppo spesso viene trascurato dalle istituzioni. Aiutare tutte le realtà che sopravvivono grazie al turismo significa lavorare perché ottengano una burocrazia snella e una contribuzione ragionevole. Per quanto riguarda invece la mia funzione di referente nei confronti di cittadini mi impegno per promuovere eventi e iniziative di cittadinanza attiva sul territorio. Coinvolgere la società civile nel mondo politico è il modo migliore per ottenere cambiamenti giusti ed efficaci. Solamente includendo le iniziative dal basso nella nostra agenda potremo aiutare realmente le famiglie e i cittadini italiani.