Blog

Tutte

Articoli

Social

Video

TRANSIZIONE ECOLOGICA fine vita delle pale eoliche il complesso smaltimento

Postato il 11 Marzo 2021, 09:44:29

FINE VITA PALE EOLICHE: IL COMPLESSO SMALTIMENTO

Quello della transizione ecologica è un tema di prioritaria importanza nel nostro Paese. I cambiamenti climatici ci impongono di modificare alcuni paradigmi della nostra società: consumare meno, riciclare, riutilizzare e raggiungere una completa decarbonizzazione delle fonti energetiche.

È necessario correre ma è fondamentale altresì stare molto attenti a dove mettiamo i piedi durante questo percorso, perchè i ritardi accumulati e l’urgenza di rispettare gli impegni che come Paese abbiamo contratto, potrebbero farci compiere errori imperdonabili.

A questo riguardo una delle storture della green economy è il complesso smaltimento delle pale delle turbine eoliche. Secondo una recente ricerca, infatti, entro il 2050 ci saranno ben 43 milioni di tonnellate di vecchie pale da smaltire a livello globale, uno dei componenti eolici attualmente più difficili da riciclare data la realizzazione in materiale composito. La maggior parte di questi scarti si troverà ovviamente in Cina con il 40% del totale, seguita da Europa, 25% e Stati Uniti 16%.

Le pale di una turbina eolica possono essere più lunghe di un'ala di un Boeing 747 e non potendo essere riciclate si accumulano nelle discariche. Negli USA, come riportato da Bloomberg Green, l’ultima dimora di 870 lame i cui giorni di produzione di energia rinnovabile sono giunti al termine, è la discarica municipale di Casper, nel Wyoming, e le immagini sono davvero inquietanti. E queste discariche sono numerosissime negli Stati Uniti: “tombe a secco” con materiali che rimarranno per sempre sottoterra.

Nell'Unione Europea, che regola severamente il materiale che può finire nelle discariche, alcune lame vengono bruciate nei forni che creano cemento o nelle centrali elettriche. Ma il loro contenuto energetico è debole e irregolare e la fibra di vetro che brucia emette sostanze inquinanti.

Le aziende sono alla ricerca di modi per gestire le decine di migliaia di lame che hanno raggiunto la fine della loro vita. Il celebre produttore di aerogeneratori danese Vestas si propone di realizzare turbine eoliche a zero rifiuti entro il 2040. Anche General Electric ha recentemente annunciato di aver iniziato a trasformare le pale eoliche dismesse sminuzzandole per usarle come materia prima nei forni per cemento, mentre gli scienziati del National Renewable Energy Laboratory stanno preparando nuovi materiali che potrebbero rendere le pale eoliche del futuro molto più riciclabili rispetto allo stato dell’arte di oggi, mentre in Irlanda con il materiale delle pale stanno costruendo un ponte pedonale nella contea di Cork. Insomma sono tante le iniziative in campo ma resta sempre un problema molto complesso.

Sia chiaro che questa non è un attacco verso l’energia eolica che rappresenta un’opzione energetica particolarmente importante, ma vuole evidenziare un aspetto emblematico che consiglia una attenta riflessione.

Dobbiamo dircelo con chiarezza e determinazione: se vogliamo un futuro sostenibile allora che sia sostenibile davvero. E non sia soltanto un modo per affrontare un problema contingente creandone altri che si presenteranno tra qualche anno.

Questo è uno dei compiti più delicati che attendono il nascente Ministero della Transizione Ecologica. Da un punto di vista strategico sarà chiamato a compiere scelte fondamentali per l’Italia e per il futuro che vogliamo costruire. Questo Governo ha una grande responsabilità.

Pubblicato da Marco Croatti M5S su Giovedì 11 marzo 2021

Tag:
Nessun commento per questo post.
Nome:
Email:
Lascia un Commento:

Categorie
Seguici
Archivio
Tag
Aborto Giorgia meloni Alitalia Giancarlo giorgetti Ambiente Animali Anas Autostrade Intercettazioni Ponte morandi Attilio fontana Lombardia Attività produttive Intervento Benetton Berlusconi Renzi Bonus terme Bonus vacanze Agenzie di viaggio Turismo Calenda Michetti Elezioni roma Cambiamento climatico Campania M5s Canone rai Settore turistico Carlo calenda Italia viva Cashback Cattolgreen Cattolica Lugo Forlì Celebrazioni Festività Cessione crediti Transizione 4.0 Clima Comunità energetiche Transizione ecologica Concessioni demaniali marittime Conte Covid Aperture Covid pass Ue Ripresa economica Scontri Sostegni Zone rosse Credito di imposta Strutture termali Criminalità organizzata Riviera di rimini Ddl zan Matteo renzi Decreto fiscale Decreto sostegni Di maio Export Discoteche Ristori Droghe Centro destra Durigon Lega Edilizia Mise Elezioni Ravenna Senato Emilia romagna Bus ecologici Emilia-romagna Endometriosi Palazzo madama Esportazioni Italia Famiglie Inps Minori Fanpage Giornalismo Fedez Rai Festa della liberazione 25 aprile Fibromialgia Fondi Fontana Sanità Formigoni Vitalizi Franco battiato Gianni pietro girotto Rimini Gianroberto casaleggio Gioco d'azzardo Piemonte Giovanisidiventa Over 65 Giovanni falcone Giuseppe conte Democrazia diretta Europa Governo draghi Mariano gennari Movimento 5 stelle Giustizia Riforma giustizia Gloria lisi Stefano patuanelli Guide turistiche Hotel Settore alberghiero Superbonus Incontro Intervento aula senato Decreto Riordino ministeri Italia 2050 Destre Spazzacorrotti Riaperture Laura casellati Le iene Privilegi Casta Armi da fuoco Matteo salvini Lgbt+ Omotransfobia Liliana segre Quirinale Presidente della repubblica Lucia azzolina Stalking Scuola Luigi di maio Beppe grillo Milano marittima Sito web Made in italy Artigianato artistico Marche Marco vannini Marghera Occupazione Eni Arabia saudita
Post recenti
Nuovi fondi nel #DecretoFiscal...
Tag: decreto fiscale,transizione ecologica
Data: 19 Novembre 2021,09:53:17

Nessuna bufera, solo tanto lav...
Tag: giuseppe conte,m5s
Data: 10 Novembre 2021,10:19:09

Non è accettabile che un nostr...
Tag: giuseppe conte,renzi
Data: 09 Novembre 2021,10:17:22

Al via le prenotazioni per il ...
Tag: bonus terme
Data: 08 Novembre 2021,10:15:01

Nessuna norma per agevolare l’...
Tag: transizione ecologica
Data: 07 Novembre 2021,10:12:10