Blog

Tutte

Articoli

Social

Video

La questione della legge che proroga le concessioni demaniali marittime al 2033

Postato il 06 Novembre 2021, 10:10:27

La questione balneari non può più attendere. Procedere a strappi, senza un piano chiaro e in linea con l'orientamento europeo, è del tutto fallimentare.

Il Governo Draghi, che si ispira ai valori dell'Ue, non può non contrastare la procedura di infrazione per inerzia di intervento su un oligopolio all'italiana sulle spalle dei consumatori.

L'attesa pronuncia del Consiglio di Stato, chiamata a esprimere un parere sulla validità della legge che proroga le concessioni demaniali marittime al 2033, non c'è ancora stata. Eppure questo 'vuoto' parla chiaro: la politica smetta di appaltare ad altri decisioni che spettano principalmente a lei.

Da anni il nostro territorio riminese, più di altri, sta pagando questo atteggiamento pavido che ha creato confusione, incertezza, frustrazione e che ora rischia di far pagare a tutti il prezzo, salato, di una infrazione europea.

Basta prendere tempo o gettare la palla nel campo dei tribunali, la partita si deve giocare subito in Parlamento e al Governo.

Il comparto va regolamentato una volta per tutte e senza ricorrere a cavilli. Lo dobbiamo ai 'vecchi' operatori, che hanno bisogno di certezze, e ai nuovi, che hanno bisogno di futuro. Ecco perché riteniamo da sempre che il sistema delle evidenze pubbliche per un bene così prezioso e pubblico, come le spiagge, è l'unico in grado di garantire equità, legalità, trasparenza e libera concorrenza.

Noi vogliamo incoraggiare gli investimenti e valorizzare le specificità del nostro territorio, non penalizzare le imprese.

Attraverso le evidenze pubbliche possiamo costruire il futuro della nostra offerta turistica, arricchendo i nostri servizi, rendendo più forte, più sostenibile e moderno il settore balneare. Deludente la decisione del governo Draghi di far saltare la questione balneari sul ddl Concorrenza e di prendere ancora tempo, protraendo ulteriormente la condizione di incertezza di un comparto strategico per la Riviera. con gravi ripercussioni per il Paese e in particolare per territori turistici come il nostro. Insieme al mio gruppo valuterò eventuali emendamenti al ddl.

Pubblicato da Marco Croatti M5S su Sabato 6 novembre 2021

Tag: concessioni demaniali marittime
Nessun commento per questo post.
Nome:
Email:
Lascia un Commento:

Categorie
Seguici
Archivio
Tag
Aborto Giorgia meloni Alitalia Giancarlo giorgetti Ambiente Animali Anas Autostrade Intercettazioni Ponte morandi Attilio fontana Lombardia Attività produttive Intervento Benetton Berlusconi Renzi Bonus terme Bonus vacanze Agenzie di viaggio Turismo Calenda Michetti Elezioni roma Cambiamento climatico Campania M5s Canone rai Settore turistico Carlo calenda Italia viva Cashback Cattolgreen Cattolica Lugo Forlì Celebrazioni Festività Cessione crediti Transizione 4.0 Clima Comunità energetiche Transizione ecologica Concessioni demaniali marittime Conte Covid Aperture Covid pass Ue Ripresa economica Scontri Sostegni Zone rosse Credito di imposta Strutture termali Criminalità organizzata Riviera di rimini Ddl zan Matteo renzi Decreto fiscale Decreto sostegni Di maio Export Discoteche Ristori Droghe Centro destra Durigon Lega Edilizia Mise Elezioni Ravenna Senato Emilia romagna Bus ecologici Emilia-romagna Endometriosi Palazzo madama Esportazioni Italia Famiglie Inps Minori Fanpage Giornalismo Fedez Rai Festa della liberazione 25 aprile Fibromialgia Fondi Fontana Sanità Formigoni Vitalizi Franco battiato Gianni pietro girotto Rimini Gianroberto casaleggio Gioco d'azzardo Piemonte Giovanisidiventa Over 65 Giovanni falcone Giuseppe conte Democrazia diretta Europa Governo draghi Mariano gennari Movimento 5 stelle Giustizia Riforma giustizia Gloria lisi Stefano patuanelli Guide turistiche Hotel Settore alberghiero Superbonus Incontro Intervento aula senato Decreto Riordino ministeri Italia 2050 Destre Spazzacorrotti Riaperture Laura casellati Le iene Privilegi Casta Armi da fuoco Matteo salvini Lgbt+ Omotransfobia Liliana segre Quirinale Presidente della repubblica Lucia azzolina Stalking Scuola Luigi di maio Beppe grillo Milano marittima Sito web Made in italy Artigianato artistico Marche Marco vannini Marghera Occupazione Eni Arabia saudita
Post recenti
Nuovi fondi nel #DecretoFiscal...
Tag: decreto fiscale,transizione ecologica
Data: 19 Novembre 2021,09:53:17

Nessuna bufera, solo tanto lav...
Tag: giuseppe conte,m5s
Data: 10 Novembre 2021,10:19:09

Non è accettabile che un nostr...
Tag: giuseppe conte,renzi
Data: 09 Novembre 2021,10:17:22

Al via le prenotazioni per il ...
Tag: bonus terme
Data: 08 Novembre 2021,10:15:01

Nessuna norma per agevolare l’...
Tag: transizione ecologica
Data: 07 Novembre 2021,10:12:10